Blog

qui puoi trovare tutti gli articoli pubblicati in home page nel 2016

 

20 dicembre 2016

Da oggi gli Acta Curiarum sono online

In occasione della presentazione del primo volume dell'Edizione critica dei Parlamenti sardi che abbiamo pubblicato in questa legislatura, presi l’impegno di mettere a disposizione di tutti la Collana degli Acta Curiarum Regni Sardiniae. Ora tutto questo è finalmente possibile perché da oggi gli Acta sono online sul sito del Consiglio regionale:
http://www.consregsardegna.it/acta_curiarum_indice.asp .
Non solo studiosi e accademici ma anche tutti i cittadini e tutte quelle persone che vogliono approfondire la materia, da oggi potranno farlo: dall’home page del sito, attraverso una sezione dedicata è possibile accedere ai volumi, “virtualmente” riposti nella libreria online. Si tratta di un imponente lavoro che ha consentito di digitalizzare tutti i volumi sinora pubblicati. Perché ogni pezzo della nostra storia serve a costruire la coscienza e la piena identità di un popolo.

http://www.consregsardegna.it/testoNews.asp?id=285

 

 

 

14 dicembre 2016

Doppia preferenza di genere incontro con il coordinamento dell’associazione Meglio in due
I tempi sono maturi per una nuova legge elettorale che contenga la doppia preferenza di genere

Sulla doppiapreferenza di genere io non ho alcun dubbio, è una battaglia di civiltà per la quale i tempi sono maturi e non più rinviabili. La modifica della legge elettorale rappresenta una priorità come ho ribadito questa mattina al coordinamento dell'associazione #Meglioindue. Anche grazie al loro utilissimo lavoro di sensibilizzazione, credo che difficilmente sarà possibile tollerare ancora, attraverso blitz notturni con voto segreto, che la prossima Assemblea legislativa venga rappresentata da sole quattro donne.

http://www.consregsardegna.it/XVLegislatura/Presidente/testoEvento.asp?idevento=2761

 

 

 

12 dicembre 2016

Euroallumina incontro conferenza con i capigruppo

La conferenza dei gruppo, guidata dal presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau, ha incontrato questo pomeriggio la rappresentanza sindacale unitaria dei lavoratori dell’Eurallumina, in stato di “mobilitazione permanente” per sensibilizzare le istituzioni sulla ripresa delle produzioni nello stabilimento di Portovesme. Rsu e lavoratori con Antonello Pirotto hanno rivolto l’invito al presidente dell’Assemblea sarda e ai rappresentanti di tutte le forze politiche perché garantiscano il “pieno e non formale sostegno” alla battaglia per il rilancio della filiera dell’alluminio nel Sulcis ed in particolare, compiano azioni di sensibilizzazione verso l’assessorato dell’Ambiente e la ex provincia di Carbonia-Iglesias perché sia convocata entro l’anno la conferenza dei servizi per il via libera al progetto per la ripresa produttiva dell’Eurallumina.

 

13 dicembre 2016

Sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori sardi della TIM questa mattina in corteo a Cagliari per lo sciopero nazionale proclamato da tutte le sigle sindacali

Il piano di riorganizzazione voluto dal nuovo amministratore delegato – prevede esclusivamente dei tagli, la riduzione dei costi del personale e, soprattutto, una perdita di tutele con la disdetta unilaterale dell’accordo di contrattazione di II livello per i dipendenti, nel momento in cui è scaduto da ormai due anni anche il contratto di settore. Il Consiglio regionale non può che sostenere le ragioni delle lavoratrici e dei lavoratori che temono a seguito alla riorganizzazione aziendale eventuali ricadute occupazionali e una riduzione della qualità del servizio. Seguiremo l’evolversi della situazione con l’impegno di rivederci a breve insieme alla Conferenza dei capigruppo.